Musicista polistrumentista e ricercatore, nato a Roma nel 1969 da una famiglia di artisti che erano parte integrante della storica compagnia di commedie musicali romane di Oreste Raffaelli detto ”Pippetto”. Si è avvicinato precocemente alla musica, studiando flauto traverso al conservatorio musicale di ”Santa Cecilia” in Roma. Dal 1990, si occupa di musica antica sia come strumentista sia come organologo e studioso delle tecniche costruttive in particolare degli strumenti a fiato antichi. Dal 1999, le ricerche sul campo e il continuo contatto con vari liutai, restauratori e costruttori di strumenti tradizionali, lo portano ad assimilare repertori, prassi esecutive e tecniche costruttive. Ha studiato i repertori, le tecniche costruttive ed esecutive della zampogna con i più bravi costruttori e suonatori tradizionali italiani come Leonardo Lanza, Nicola Cortazzo e Antonio Forastiero. Dal 1998 si dedica all’insegnamento del flauto e all’educazione musicale, non trascurando la ricerca musicologica. Attualmente tiene dei corsi di zampogna a chiave, zampogna zoppa, ciaramella e costruzione ance presso la scuola di musica del ”Circolo Gianni Bosio” di Roma, è docente dei corsi di zampogna che si tengono ad Anticoli Corrado, Artena, Marcellina e Sant’ Oreste. Si dedica a una intensa attività divulgativa, del mondo della tradizione, all’interno di alcuni istituti scolastici e scuole di musica in Italia e all’estero. Ogni anno grazie al progetto “Musica al Museo”, finanziato dal Comune di Roma, Alessandro Mazziotti tiene degli incontri periodici nei locali del Museo di Roma in Trastevere, dove centinaia di ragazzi delle scuole elementari e medie entrano in contatto con i suoni e gli strumenti tradizionali italiani. Ha suonato in numerosi ensemble di musica antica ed etnica e, attualmente è componente e in alcuni casi fondatore dei gruppi : Saltatio Latinae, Mirabilis Urbis Romae, ZMP, Ance dell’Urbe, Pentamerone, Ned Ludd, Anima e Corde, Suoni della Terra, NDB, Ypsos. Vanta collaborazioni con l’orchestra Opera da camera di Roma, QuintEssenza Ensemble, Musicando, Ettore De Carolis, Ambrogio Sparagna, Mimmo Epifani, Francesco Di Giacomo (Banco del Mutuo Soccorso), Clara Murtas, Lucilla Galeazzi (Arpeggiata), Raffaello Simeoni (Novalia), Marcello Colasurdo (E Zezi – Spaccanapoli), Carlo Faiello, Nando Citarella, Neapolis Ensemble, Enrico Capuano, Patrizio Trampetti (Nuova Compagnia di Canto Popolare), Lello Abate (cantante e attore), Mario Pio Mancini (Indaco), Peppe D’Argenzio (Avion Travel – Orchestra di Piazza Vittorio). E’ collaboratore esterno e consulente del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma, Museo di Roma in Trastevere, Archivio Aurunco di Maranola, Museo delle Arti e Tradizioni popolari di Roma, Centro di Promozione Culturale del Cilento e Vallo di Diano, Rete del Folklore del Lazio (Refola), Museo delle Tradizioni popolari di Arsoli, Discoteca di Stato di Roma, Archivio ”F. Coggiola” di Roma, Archivi di Etnomusicologia dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. E’ coordinatore e responsabile scientifico dell’ Archivio Sonoro “Suoni della Terra” e del ”Museo delle Tradizioni Musicali della Campagna Romana”, con sede ad Ardea (Rm). La collezione privata, raccoglie più di 300 strumenti musicali di cui 24 zampogne e 37 parti di strumenti, oltre materiale documentario vario. Ha girato documentari per la televisione di stato svedese, la televisione nazionale basca, RAI Radiotelevisione Italiana, Mediaset e, suona regolarmente per programmi radiofonici e televisivi italiani. Attualmente definito “…uno dei massimi esperti di strumenti a fiato etnici ed aerofoni a sacco italiani, interprete a livello internazionale della Zampogna Italiana, nonché uno dei maggiori ricercatori e organologi in ambito di musica popolare….”, è specializzato in organologia sperimentale e etno-organologia degli strumenti musicali tradizionali italiani dall’800 ad oggi, tra continuità ed estinzione, nelle culture agro-pastorali. Si occupa del mantenimento, tutela e valorizzazione dei beni culturali immateriali, all’interno delle comunità di appartenenza, attraverso iniziative atte alla sensibilizzazione degli Enti locali, e alla valorizzazione del territorio in modo sostenibile. E’ autore di varie pubblicazioni (articoli, libri, Cd, Dvd) tra cui l’unico metodo esistente per l’intonazione della zampogna italiana. Attualmente è in corso di stampa un metodo per l’insegnamento della zampogna italiana e un documentario sulla tradizione della zampogna nel Lazio. Sito ufficiale : www.suonidellaterra.com Myspace : www.myspace.com/alessandromazziotti www.myspace.com/suonidellaterra Mail : alex.maz@tiscalinet.it info@suonidelaterra.com/
Articoli realizzati:
- Ettore De Carolis, un ricercatore che ha saputo rapire l’anima all’Aniene. Considerazioni sulla ricerca attuale, n. 33, 2008.
- Maestri senza laurea…Professionalità etnomusicologica, beni culturali, tutela e valorizzazione nelle comunità locali, n. 37, aprile 2009
- Suoni, linguaggi e storie nella terra degli Equi (I)- I ricordi di Ugo Passacantilli di Vicovaro, n. 43, 2010.